11 Maggio 2024
Ore:
8:30 - Benessere di schiena spalle e collo per contrastare la rigidità muscolare di questa zona, spesso dovuta al mantenimento di posture sbagliate per lungo tempo. Attraverso la tecnica Yamuna andremo a rilassare e rinforzare questa zona
10:00 - Ginnastica facciale Yamuna grazie alla quale è possibile migliorare la vascolarizzazione dei tessuti, stimolando la circolazione e la rigenerazione cellulare. Le ossa ritrovano densità e i muscoli si tonificano, restituendo al viso salute e bellezza.
Ottimo per contrastare le rughe, imprescindibile in caso di problemi dell'articolazione temporo-mandibolare, di sinusiti, tensioni agli occhi e mal di testa miotensivi.
Luogo: Studio Oltre il Pilates - Via Ciocche 943/n Seravezza - Pietrasanta
Email: oltreilpilates@gmail.com
Telefono: +39 334 3317920
Il ritiro annuo di Yamuna Body Rolling Italia è un momento di incontro che arricchisce le nostre pratiche Yamuna e rappresenta un’importante occasione di conoscenza fra gli Insegnanti e fra gli allievi che praticano e amano la disciplina.
Le nostre giornate prevedono esercizi di respirazione, possibilmente all’aperto, per un risveglio ossigenante prima della colazione, cui seguono gli esercizi di body rolling. La foot fitness è sempre presente e imprescindibile.
Ogni anno, poi, aggiungiamo delle novità. Escursioni nella natura, pratiche di mindfulness come il forest bathing o le campane tibetane, arricchiscono le nostre giornate.Ti aspetto al ritiro 2024!
Dal 4 al 7 Luglio 2024
Luogo: Senale - San Felice (Alto adige)
Hotel Gasthof Zum Hirschen
Seasonal (stagionale) Holistic Retreat organizzato da me in collaborazione con Dianne Glass.
L'idea nasce dalla possibilità di esplorare i meridiani energetici del nostro corpo attraverso il lavoro Yamuna. Nella medicina orientale, bilanciare l’energia e prepararsi al cambiamento delle stagioni è essenziale per il benessere. Noi tutti sappiamo che secondo la medicina tradizionale cinese, lungo il corpo umano scorrono dei canali di energia che formano un sistema organico, flussi energetici di materia fine non riscontrabili direttamente a livello sensoriale, che devono essere bilanciati.
Secondo la medicina tradizionale cinese lo squilibrio in un meridiano può dipendere non solo dal meridiano stesso, ma anche dall’organo con cui è in corrispondenza, la disfunzione di un organo, d’altra parte, può dipendere da una disarmonia del meridiano in un punto anche lontano dall’organo stesso, perciò il sistema terapeutico orientale si basa sulla stimolazione dei punti cutanei per ristabilire o mantenere il buon funzionamento di tutto l’organismo compresi gli organi interni
Tutti i ritiri stagionali saranno proposti sia in inglese che in italiano.
Ogni ritiro si concentra sugli esercizi di respirazione YBR e sul lavoro di Rolling dei meridiani degli organi che la medicina cinese indica per quel periodo dell'anno. Individueremo i meridiani con le dita (digitopressione) e con la palla. Vedremo le emozioni di quegli organi/meridiani. Vi saranno dati dei suggerimenti di cibo e tisane adatti al lavoro che svolgiamo insieme.
I tre mesi dell'estate, nella MTC (Medicina Tradizionale Cinese) sono detti del "proliferare e sviluppare il fiore". L'organo di questa stagione è il cuore e l'estate è il periodo adatto alla prevenzione delle patologie dell'apparato cardio circolatorio. Il cuore con il suo battito dà il ritmo e organizza le attività di tutti gli altri organi ed è li che risiede lo Shen, ovvero il complesso delle facoltà mentali, emotive e spirituali dell'individuo. Secondo la MCT il cuore trasmette la gioia di vivere. Un altro organo dell'estate è l'intestino tenue.
In questa retreat affronteremo anche la quinta stagione con il meridiano dello stomaco e della milza.
Domenica 30 Giugno dalle 16.00 alle 19.00 Italia.
Scrivi per info e dettagli